Cerca nel blog

mercoledì 8 gennaio 2014

Maialini porta fortuna

Ho appena scoperto la nuova applicazione di PANEANGELI, per avere un mondo di magia e di dolcezza sempre con me!

Scaricala anche tu, direttamente dal sito paneangeli.it o accedendo all'Apple Store. Troverai tantissimi spunti per ricette dolci e salate, come questa, che ti consiglio di provare:

Maialini porta fortuna

Con Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, scorza di limone, sale, uovo ed il burro liquefatto tiepido. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido. Con Lievito di birra fresco PANEANGELI Sciogliere il Lievito di birra fresco in 50 ml di latte tiepido. Setacciare la farina in una terrina larga. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi lievito, zucchero, vanillina, scorza di limone, sale, uova ed il burro liquefatto tiepido. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido restante. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul piano del tavolo, fino al completo assorbimento dei liquidi. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa se si è usato il Lievito di birra Mastro Fornaio ). Con un matterello stendere l'impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare spessa 5 mm circa e, con uno stampino rotondo infarinato, ritagliarvi 24 dischetti del diametro di 8 cm e 12 dischetti del diametro di 4 cm. Nei dischetti piccoli praticare 2 fori per formare il naso. Con l'impasto rimanente formare le orecchie. Distribuire la crema alla nocciola al centro di 12 dischetti grandi (serbandone un cucchiaino per la decorazione), spennellare i bordi con acqua e sovrapporre gli altri dischetti grandi. Spennellare con l'uovo leggermente sbattuto, attaccare nasi e orecchie e spennellarli con l'uovo. Disporre i maialini sulla lastra del forno foderata con carta da forno e porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti. Cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (forno elettrico : 200°, ventilato : 190°, a gas : 210°). Mescolare infine lo zucchero al velo setacciato con 1-2 cucchiaini di succo di limone e, con l'aiuto di un conetto di carta, segnare gli occhi con questa glassa e con la crema alla nocciola avanzata.

Per l'impasto: 500 g farina bianca 1 busta di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI 75 g zucchero 1 busta di Vanillina PANEANGELI scorza grattugiata di 1 limone 1 cucchiaino colmo di sale 1 uovo 60 g burro 275-300 ml latte tiepido (37-40°) Per farcire e decorare: 150 g crema alla nocciola 1 uovo 2 cucchiai (30 g) Zucchero al Velo PANEANGELI 1-2 cucchiaini di succo di limone


Inviato da iPad

Nessun commento:

Posta un commento