Cerca nel blog

mercoledì 8 gennaio 2014

Chiocciole integrali

Ho appena scoperto la nuova applicazione di PANEANGELI, per avere un mondo di magia e di dolcezza sempre con me!

Scaricala anche tu, direttamente dal sito paneangeli.it o accedendo all'Apple Store. Troverai tantissimi spunti per ricette dolci e salate, come questa, che ti consiglio di provare:

Chiocciole integrali

Con Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI Setacciare le farine in una terrina larga e mescolarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, miele, uovo, burro e sale. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' alla volta il latte tiepido. Con Lievito di birra fresco PANEANGELI Sciogliere il Lievito di birra fresco in 50 ml di latte tiepido. Setacciare le farine in una terrina larga. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi lievito, zucchero, vanillina, miele, uovo, burro e sale. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' alla volta il latte tiepido restante. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento dei liquidi. Rimettere l'impasto nella terrina, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e ½ circa se si è usato il Lievito di birra Mastro Fornaio). Saltare le mele in padella con il burro e lo zucchero, aggiungere l'aroma, cuocere per circa 10 minuti ed aggiungere infine l'uvetta lavata e asciugata. Dividere l'impasto ben lievitato in 8 parti uguali, stendere ogni pezzo in un rettangolo (23X7cm), spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e distribuirvi le mele. Arrotolare ogni pezzo dal lato più lungo, chiuderlo a chiocciola, spennellare con l'uovo sbattuto e distribuirvi lo zucchero in granella. Far lievitare nuovamente in un luogo tiepido per 20 minuti. Cuocere per 12 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200°C, ventilato: 190°C, a gas nella parte alta: 210°C).

Per l'impasto: 250 g farina integrale 150 g di farina manitoba 1 bustina di Lievito Mastro Fornaio PANEANGELI o 1 cubetto di Lievito di birra fresco PANEANGELI 75 g zucchero di canna 1 bustina di Vanillina PANEANGELI 1 cucchiaio di miele 1 uovo 75 g di burro morbido 150 ml latte tiepido (37-40°C) 1 pizzico di sale. Per farcire: 500 g mele tagliate a fettine sottili 25 g burro 50 g zucchero di canna 1 fialetta di Aroma Limone PANEANGELI 60 g uvetta 1 bustina di Vanillina PANEANGELI Zucchero granella PANEANGELI.


Inviato da iPad

Nessun commento:

Posta un commento